Ripartizione Didattica e Affari Istituzionali
  Simulatore Tasse

Hai intenzione di iscriverti all’università Parthenope?
Per conoscere i costi di iscrizione segui questi semplici passaggi:

1) Prima di tutto devi conoscere il valore del tuo Indicatore della Situazione Economica Equivalente per il diritto allo studio (c.d. ISEE Università). L’ISEE Università può essere richiesto presso un CAF autorizzato (centro assistenza fiscale) o presso il tuo commercialista ovvero direttamente on line sul sito INPS al seguente link servizi2.inps.it/HomeISEE. Per farti un’idea di quale possa essere il tuo ISEE università puoi effettuare una simulazione al seguente link servizi2.inps.it/HomeISEE/Simulazione.
2) Ottenuto l’ISEE Università, ovvero con buona approssimazione il tuo ISEE Università simulato, puoi agevolmente conoscere i costi di iscrizione all’Università Parthenope grazie al Simulatore della contribuzione studentesca che troverai qui nel seguito.

RICORDA!!!! Conoscere il proprio ‘ISEE Università’ è fondamentale perché è lo strumento attraverso il quale poter ottenere la graduazione dei propri costi universitari ed evitare il pagamento in misura massima. Il valore ISEE è sempre inferiore alla somma dei redditi di un nucleo familiare composto da due o più persone; in sintesi l'ISEE è ricavato dal rapporto tra il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e del 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata:

Numero dei componenti nucleo familiare Parametro
1 1
2 1,57
3 2,04
4 2,46
5 2,85

Es.
Nr. componenti nucleo = 4
Somma del reddito e 20% patrimonio: €50.000,00
ISEE= 50.000,00/2,46 = 20.325,00

Per maggiori informazioni sui costi da sostenere per l’iscrizione all’Università Parthenope e la tempistica dei pagamenti (fino a quattro rate) consulta il  Regolamento in materia di contribuzione studentesca – D.R. 399/2018 .

Seleziona l'Anno Accademico di interesse e premi il tasto ACCEDI per la simulazione.